Il Giappone ha iniziato il rilascio nell'oceano Pacifico dell'acqua radioattiva proveniente dalla centrale nucleare di Fukushima, distrutta da un terremoto e da uno tsunami nel 2011. Il piano di scarico era stato approvato due anni fa.
L' Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha approvato a luglio il rilascio delle acque radioattive dalla centrale nucleare di Fukushima nell'oceano Pacifico, affermando che l'impatto sugli esseri umani sarà trascurabile.
Clicca sul tasto 'play' in alto per ascoltare il contributo
Di questo non è convinta la Cina, che ha deciso di imporre un immediato divieto all'importazione di prodotti ittici giapponesi. Wang Wenbin del Ministero degli Esteri cinese afferma che il Giappone non ha adeguatamente considerato le conseguenze di tale rilascio.
L'eliminazione delle acque reflue rappresenta una fase cruciale nella bonifica dell'impianto di Fukushima. Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida dichiara che ora il suo Paese ha il compito di convincere la Cina che il divieto sull'importazione di prodotti ittici non è necessario.
Ascolta SBS Italian tutti i giorni, dalle 8am alle 10am.
Seguici su Facebook, Twitter e Instagram o abbonati ai nostri podcast cliccando qui.





